ARC - Corso per l’iscrizione al ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio

Corso per l'iscrizione al Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio (Autorizzato dalla Regione Lazio con D.G.R. G00700 del 23/01/2018)

L'attività di agente di commercio è esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate, secondo un contratto di agenzia.

Codice CorsoDurataFrequenza obbligatoriaDownload Descrizione
ARC0001 120 ore 80% in aula  

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è quello di fornire agli iscritti le conoscenze e le competenze necessarie per stipulare dei veri e propri contratti di vendita, nonché fornire assistenza globale al cliente.

Obiettivi del corso

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a coloro che intendono intraprendere l’attività di agente o rappresentante di commercio, proponendo l’acquisto di prodotti per conto di imprese mandanti. Tale corso rappresenta un requisito fondamentale per l’acquisizione della qualifica professionale.

Leggi tutto

Con l'entrata in vigore del D. Lgs. 59/2010 art. 75 è stato soppresso dall'8 maggio 2010 il ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio lasciando comunque invariata la normativa di riferimento ed il possesso dei requisiti previsti, ovvero l’iscrizione al Registro delle Imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) mediante SCIA (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/ 2011, in vigore dal 12/05/2012).

A chi è rivolto

Prerequisiti

  • 18° anno compiuto
  • Assolvimento dell’obbligo scolastico (licenza media inferiore)
  • Permesso di soggiorno valido per gli allievi extra-comunitari
  • Traduzione diploma di scuola media inferiore (se non conseguito in Italia) per gli allievi non italiani
Obiettivi del corso

Moduli

La struttura dell'intervento formativo è finalizzata all'acquisizione delle seguenti competenze e conoscenze:

Leggi tutto
  • Gestione di attività necessarie per la stipula dei contratti
  • Elementi di gestione aziendale
  • Elementi di marketing per la promozione dell'attività
  • Nozioni di diritto commerciale
  • Legislazione del commercio
  • Legislazione fiscale
  • Legislazione sociale e penale
  • Tecniche di vendita
  • Tutela previdenziale ed assistenziale degli A.R.C.
  • Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di A.R.C.
  • Organizzazione e tecniche di vendita
A chi è rivolto

Prova finale

Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso mediante:

Prova scritta: Durata massima 60 minuti costituita da una serie di 30 domande a scelta multipla. Prova orale: Colloquio su tutte le discipline del corso. L’ammissione alla prova orale è subordinata all’esito corretto della prova scritta.

Prova finale